Estratto Equitalia: cos’è?

L’Estratto Equitalia, definito anche estratto debitorio Equitalia, contiene molte informazioni: esso, infatti, riassume la posizione del contribuente, comprendendo tutta la situazione debitoria, incluse eventuali rateizzazioni richieste nonchè tutte le procedure inerenti (come sgravi, ipoteche su beni mobili e immobili e fermi amministrativi).

Esso può essere richiesto in due modalità:

  • Analitico: ovvero una tabella riassuntiva della posizione debitoria con il dettaglio degli enti creditori, l’anno in cui è stato notificato, debito iniziale e residuo, offre quindi informazioni basilari ma non complete;
  • Dettagliato: ovvero il dettaglio di ogni singola cartella esattoriale e tutti i dati ad essa riferita, compreso l’ente da cui si è formato il ruolo ed il relativo anno, nonché l’importo scorporato di capitale ed interessi, aggio e sanzioni.

La posizione debitoria visualizzabile con l’estratto debitorio Equitalia è a partire dall’anno 2000, quindi tutto quel che è precedente non comparirà (o, se anche dovesse, è da sgravare, ovvero non andrà pagato).

Fisco Online e Pin dell’INPS per accedere alla posizione debitoria Equitalia

E’ possibile richiedere l’estratto Equitalia agli sportelli di Equitalia Salerno, Equitalia Roma o a qualsiasi altra sede Equitalia vicina a voi, ma in realtà non conviene a causa delle file chilometriche che vi troverete ad affrontare. Un piccolo suggerimento: potete richiedere il “Fisco Online” all’Agenzia delle Entrate o il Pin dell’INPS, grazie ad uno solo di essi si può accedere all’area riservata dal sito di Equitalia, in cui è possibile controllare in tempo reale la propria situazione debitoria.

Il Fisco Online è richiedibile sia dal sito (procedura non consigliata in quanto richiede l’inserimento di molti dati sensibili riferiti al reddito e alla dichiarazione dei redditi) oppure direttamente ad uno sportello dell’Agenzia delle Entrate più vicina, in maniera diretta e veloce (consegneranno infatti la prima password e la prima parte del pin, la cui seconda parte verrà generata al momento del primo accesso).

Anche il Pin dell’INPS è richiedibile dal sito: in tal caso la prima parte del pin verrà consegnata immediatamente, la seconda parte invece verrà inviata per posta, oppure sarà possibile conoscerla recandosi ad uno sportello dell’INPS.

Consulenza Financial time su estratto debitorio

Estratto debitorio Equitalia e analisi gratuita

Il lavoro di consulenza di Financial Time parte da qui: una volta che avrai ottenuto, indifferentemente, il Fisco Online dell’Agenzia delle Entrate oppure il Pin dell’INPS, potremo analizzare gratuitamente la tua posizione debitoria con Equitalia.

Ti verrà quindi fornito un dettagliato report sulla posizione attuale e soprattutto sulle azioni da compiere per liberarti di tutti i tuoi debiti con Equitalia. In tal modo, numeri alla mano, potrai valutare se procedere con noi per:

  • limare considerevolmente l’ammontare dei debiti;
  • sospendere situazioni di fermo amministrativo, ipoteche, pignoramenti presso terzi e mobiliari;
  • rateizzare il debito dovuto in 72 o 120 rate o richiedere la definizione agevolata;
  • e anche, come capita molto spesso, non pagare Equitalia per tutte quelle cartelle che sono prescritte oppure non sono valide per altri vizi di forma.

Compi quindi il primo passo per dormire finalmente sonni tranquilli, in maniera del tutto gratuita.

Estratto Equitalia ed Analisi gratuita ultima modifica: 2016-10-06T22:00:06+00:00 da Financial Time