Sgravio cartelle Equitalia e Istanza di Annullamento: cosa sono?

Lo Sgravio Equitalia o, in gergo, Annullamento del Debito, viene attuato nel momento in cui il cittadino contribuente è vessato da una cartella di pagamento illegittima, ovvero non dovuta. Questa possibilità si è raggiunta attraverso la legge di stabilità n. 228/2012 ed in seguito ad alcune sentenze delle Commissioni Tributarie.

Come funziona il ricorso Equitalia?

Dopo la richiesta di Sospensione della cartella esattoriale, è possibile richiedere l’annullamento della cartella Equitalia, attraverso il ricorso in autotutela o istanza in autotutela, che ha un termine perentorio di 220 giorni dalla data di presentazione della stessa richiesta di annullamento, trascorso il quale, il debito è considerato annullato in via definitiva.

Ovviamente ciò è possibile in determinate condizioni, ovvero quando la cartella risulta essere effettivamente non dovuta, per una o più motivazioni, quali scadenza della cartella esattoriale per prescrizione, decadenza, errori, sentenze giudiziali o amministrative riguardo la stessa.

Quando è possibile richiedere l’annullamento in autotutela?

È possibile richiedere l’annullamento in autotutela all’ente competente in qualsiasi momento, ma è consigliabile agire nel minor tempo possibile per evitare, una volta che siano già stati emessi atti esecutivi, di dover fare ricorso all’autorità giudiziaria per ottenerne l’annullamento, che comporta tempistiche molto più lunghe.

Consulenza Financial time sugli Sgravi Equitalia

Sgravio Equitalia - Annullamento cartelle equitalia con istanza di autotutela

Per annullare cartelle Equitalia occorre rivolgersi all’ente competente ed il conseguente sgravio delle cartelle esattoriali avviene successivamente alla richiesta di Sospensione del debito, e quindi con la richiesta in autotutela.

Grazie ad essa ti libererai definitivamente delle cartelle esattoriali e dei debiti Equitalia che non sono realmente dovuti all’ente  riscossore. Con la consulenza gratuita di Financial Time potrai sapere l’esatto importo che andrai a risparmiare sulle cartelle illegittime, prescritte o da rottamare, conseguendo l’annullamento del debito in maniera definitiva e non ti verrà richiesto di versare più un solo euro per il tuo debito Equitalia.

Ricorda che con Financial Time non ti costa nulla sapere quanto puoi risparmiare contro Equitalia. Cosa aspetti quindi?

Sgravio Equitalia e Istanza di annullamento in Autotutela cartelle ultima modifica: 2016-10-15T16:23:01+00:00 da Financial Time