Usura bancaria: cos’è?

L’Usura bancaria consiste nel superamento, da parte di un ente erogante credito (come ad esempio le banche), di determinati tassi di interesse, il cui limite è previsto dalla legge, applicati ad un finanziamento. Più semplicemente ciò che è “usurario” è il tasso di interesse (tasso usuraio) che supera determinate soglie che sono stabilite dalla legge e pubblicate dalla Banca d’Italia trimestralmente.

L’Usura bancaria è stata introdotta con l’articolo 644 del Codice Penale, ma è con la Legge 108 del Marzo 1996 che si ottiene una vera rivoluzione in questo ambito: viene, difatti, introdotto un parametro “oggettivo”, rappresentato dal “Tasso Soglia d’Usura” che, se superato, implica inevitabilmente un illecito da parte della banca.

Anatocismo bancario: cos’è?

Se l’Usura Bancaria rappresenta l’applicazione di tassi di interesse oltre la soglia massima prevista, l’anatocismo bancario, invece, è l’applicazione di ulteriori interessi calcolati comprendendo quelli già previsti, comportando una crescita esponenziale del debito.

Ovviamente tale pratica è stata riconosciuta dalla Corte di Cassazione non legittima (sentenza 21095 11/2004), ma anche in questo caso occorre effettuare un’analisi precisa e puntuale per verificare l’esistenza di interessi anatocistici.

Come faccio a sapere se sono vittima di Usura bancaria o anatocismo bancario?

Chiunque abbia richiesto un prestito o finanziamento, un mutuo, un leasing, persino un conto corrente, potrebbe essere vittima di Usura bancaria o Anatocismo bancario, addirittura di entrambi, ma, per determinarlo con certezza occorre una perizia econometrica correttamente redatta, con la quale controllare i tassi di interesse applicati e l’eventuale presenza di interessi anatocistici.

Una volta confermata la presenza di Usura e/o anatocismo bancario, il passo successivo è avviare una causa legale civile perché si possano veder restituite le somme di cui la banca, o chi per lei, si è illegalmente impossessata.

Consulenza Financial Time sull’Usura bancaria e Anatocismo

Consulenza su Usura Bancaria e Anatocismo

Come detto, chiunque potrebbe essere vittima di queste frodi bancarie: Financial Time, grazie alla collaborazione con un team qualificato per le analisi econometriche ed un pool di avvocati specializzati, può portare avanti la causa necessaria perché ti venga restituito quanto pagato indebitamente.

Ricorda che l’analisi può essere effettuata su mutui, finanziamenti, conti correnti, attivi oppure già estinti fino a 10 anni.

Usura Bancaria e Anatocismo ultima modifica: 2016-10-15T17:24:25+00:00 da Financial Time